Nei primi mesi del 2023 il mercato immobiliare in Toscana, come in tutta Italia, sta mostrando un trend positivo, sebbene ci siano alcune differenze tra le varie regioni del Paese. Secondo gli ultimi dati pubblicati da Immobiliare.it, il prezzo medio delle case in Italia è cresciuto del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare, la domanda di case in Italia è in crescita, soprattutto nelle grandi città e nei centri urbani più importanti. Le città più popolose come Milano, Roma e Torino stanno registrando un aumento della richiesta di immobili, con una crescita dei prezzi del 3,5%, 2,9% e 2,1% rispettivamente.

Anche alcune città del Sud Italia, come Napoli e Bari, stanno registrando una crescita dei prezzi immobiliari, segno che il mercato si sta riprendendo dopo alcuni anni di stagnazione.

Il mercato degli immobili di lusso sta mostrando una buona tenuta, con un aumento dei prezzi del 2,7% rispetto all’anno precedente. Anche il mercato delle seconde case sta registrando un trend positivo, con una crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tuttavia, ci sono alcune regioni del Paese in cui i prezzi delle case stanno crescendo in modo più contenuto, come ad esempio in Calabria e in Sicilia, dove la crescita è stata rispettivamente del 1,6% e del 1,8%. Questo potrebbe essere dovuto alla minore domanda di immobili in queste zone.

È interessante notare come, nonostante il trend positivo, il mercato immobiliare non sia ancora tornato ai livelli pre-pandemia. Infatti, il prezzo medio delle case in Italia è ancora inferiore del 4,2% rispetto ai valori registrati nel 2019.

Il mercato sta comunque dimostrando, in questi primi mesi del 2023, una ripresa, con un aumento dei prezzi delle case in diverse regioni del Paese. Il trend positivo sembra essere destinato a continuare nei prossimi mesi, soprattutto nelle grandi città e nei centri urbani più importanti.

Andamento del mercato immobiliare in Toscana nei primi mesi del 2023

Il mercato immobiliare in Toscana nei primi mesi del 2023

La Toscana è una delle regioni più belle e affascinanti d’Italia, molto richiesta da chi cerca una casa in una zona tranquilla e verde ma anche vicina ai principali centri urbani. Nei primi mesi del 2023, il mercato immobiliare toscano sta mostrando, in parallelo con quello italiano in generale, un trend positivo

Secondo i dati pubblicati da Immobiliare.it, infatti, il prezzo medio delle case in Toscana è cresciuto del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La domanda di case in questa regione è in crescita soprattutto in alcune province: i prezzi delle case a Firenze sono aumentati del 3,1%, a Pisa del 2,8% e a Lucca del 2,4%.

Anche la provincia di Grosseto sta mostrando una buona ripresa del mercato immobiliare, con una crescita dei prezzi del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le province di Siena e Arezzo, invece, si attestano su un aumento dei prezzi meno significativo, rispettivamente dell’1,8% e dell’1,6%.

Per quanto riguarda i tempi di vendita degli immobili, in Toscana i tempi sono ancora piuttosto elevati, con una media di 10 mesi per la vendita di una casa. Tuttavia, questo dato è del tutto in linea con la media nazionale e potrebbe essere dovuto alla maggiore attenzione dei compratori nel valutare attentamente l’acquisto di un immobile, soprattutto in tempi di incertezza economica.

Inoltre, il mercato delle seconde case in Toscana sta registrando una crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le case in campagna, le ville di lusso e gli appartamenti vicino al mare sono tra le tipologie di immobili più richieste, segno che la Toscana continua a essere una meta ambita per chi cerca una casa per le vacanze.